Aumenta il valore dei tuoi asset: semplifica la gestione con le anagrafiche 3D integrando coordinatori e manutentori interni o esterni.
Allunga la vita dei tuoi Digital Twin.
Maintenance
Semplifica la tua gestione
Per i proprietari di opere pubbliche o private e per le società che forniscono servizi di asset management, uno dei maggiori fattori di criticità è il passaggio di informazioni dalla fase progettuale e costruttiva a quella di gestione dei processi di manutenzione. È una vera e propria discontinuità di software, modelli anagrafici, elaborati e dati tecnici.
Il BIM esprime una possibilità di superare tale complessità: Truspace ti consente di metterla in pratica concretamente con un unico strumento.
Scopri i Vantaggi
01.
Anagrafiche 3D ed informazioni sempre a portata di mano
È cronica l’assenza di dati, informazioni ed elaborati aggiornati durante la fase di manutenzione. Tale mancanza comporta una gestione degli asset caratterizzata da una banalizzazione del modello anagrafico delle opere e il ricorso a frequenti rilievi.
Il BIM delinea l’approccio per superare tali limiti, adottando come base anagrafica dell’asset i modelli 3D e la loro impostazione informativa.
Truspace dà concreta applicazione alla metodologia BIM diventando una fonte di know-how standardizzato dell’asset, sempre aggiornato e accessibile con un click.
02.
Processi digitali di manutenzione sui modelli 3D
Disponendo nativamente di un’anagrafica multidimensionale standard BIM, ad essa possono essere legati i processi di manutenzione in Truspace.
Truspace ti consente di digitalizzare, e non dematerializzare, i processi di manutenzione direttamente dai modelli 3D.
A partire da fonti come i manuali di manutenzione dei produttori, le normative, le conoscenze interne, Truspace ti consente di consolidare il know-how di gestione dell’asset, mantenendo integrazione con l’anagrafica tecnica e la sua evoluzione.
03.
Gestione delle attività di manutentori interni o esterni
L’impostazione dei processi di manutenzione associata agli oggetti dei modelli 3D può essere condotta in Truspace con diversi livelli di dettaglio.
Per ogni attività di manutenzione o controllo è possibile definire check list puntuali delle operazioni da compiere, guidando i manutentori nella fase operativa.
Inoltre ogni attività di manutenzione può essere caratterizzata dalle competenze e specializzazioni necessarie e dai team interni o esterni, a cui possono essere attribuite, guidando così con precisione i processi di assegnazione e tracciatura.
04.
Integrazione di processi di manutenzioni predittiva
L’evoluzione nella gestione delle manutenzioni prevede l’introduzione di modelli di manutenzione predittiva.
L’adozione di tali metodologie richiede come input per l’addestramento l’integrazione di fonti di dati dinamiche, e come output l’integrazione con le soluzioni di gestione dei processi di manutenzione.
I dati gestiti in Truspace unitamente alla sua vocazione al System Integration la rendono lo strumento ideale per gestire sia le fasi di input che di output di modelli predittivi.
05.
Modelli 3D, elaborati 2D e documenti, insieme
A differenza della fase di Design & Build, l’Asset Management si caratterizza per una gestione dinamica dei dati e delle transazioni, a parità di anagrafica.
Se infatti alcuni dati dei modelli restano invariati nel tempo, altri sono puramente dinamici e legati al processo di gestione (ad esempio stato di conservazione, codici gestionali, garanzie, etc.).
L’utilizzo della funzionalità exetended-IFC di Truspace permette di gestire tale dinamica in modo semplice e senza il ricorso a software di authoring, consentendo l’imputazione di dati direttamente dai modelli 3D.
06.
Delivery sempre BIM Compliant
Molte organizzazioni dispongono di strumenti tradizionali per la gestione delle manutenzioni, costituiti da un’anagrafica e dalla gestione di ticket di manutenzione.
Truspace ti consente di integrare tali applicazioni ad alto livello, replicando quella che in letteratura BIM è chiamata metodologia CoBie, permettendo di capitalizzare gli investimenti fatti ed i dati disponibili con il processo puramente BIM e 3D.
Con il vantaggio di semplificare la gestione per utenti non tecnici e contact center, mettendo al centro i modelli 3D per l’identificazione di necessità manutentive.
Maintenance
Anagrafica asset
Senza cambiare applicazione, Truspace ti consente di generare l’anagrafica multidimensionale assei dai file IFC.
Coobe
Truspace ti consente di applicare il cobee attraverso le feautre exranded IFC per una descrizione estesa.
Consuntivazione
L’app mobile per manutentori di Truspace consente agli operatori di consuntivare gli interventi condotti.
Pianificazione
Integrato al modello anagrafico dell’asset in Truspace puoi impostare i manuali di manutenzione periodica e programmare gli interventi.
Ticheting
Truspace ti consente di trasformare la pianificazione in ticket di intervento secondo il processo e l’organizzazione dei clienti.
Check list
All’interno di tutti gli interventi è possibile modellare check list operative di attività da svolgere richiedendone la compilazione agli operatori.
I nostri clienti
News & Case studies
Tu hai dei progetti, noi abbiamo delle soluzioni. Scopri le nostre proposte pensate per portare innovazione nel tuo lavoro: Design, Construction, Maintenance e Monitoring.
Gestisci in digitale con Truspace
Scegli il piano più adatto a gestire al meglio i tuoi progetti.